Trading per Principianti. Opzioni. Crypto. Crescita Personale.

Backtest Strategie Trading View con Chatgpt!

(Back-Testing far da se o con l’aiuto di Chatgpt!)

Come eseguire il backtest delle strategie su TradingView

Ecco un processo semplice e chiaro in 5 passi su come eseguire il backtest delle strategie utilizzando l’interfaccia di TradingView facile da usare ed adatta anche ai principianti.

Come trader, è importante convalidare l’efficacia delle tue strategie di trading prima di metterle in pratica.

Test su strategia Bollinger Bands

Il backtesting è uno strumento potente che ti consente di testare le tue strategie utilizzando dati storici e valutarne le prestazioni.

TradingView offre un’interfaccia semplice e intuitiva per eseguire il backtest delle strategie di trading.

Ecco una guida passo-passo su come eseguire il backtest delle strategie con TradingView:

Passo 1: Scegli un Mercato e un Intervallo Temporale


Il primo passo è scegliere il mercato, esempio la coppia EURUSD, e l’intervallo temporale su cui desideri testare la tua strategia, esempio M15.

Puoi selezionare il mercato desiderato dall’angolo in alto a sinistra del grafico e scegliere un intervallo temporale dalla barra degli strumenti.

Testare la tua strategia di trading sull’asset e l’intervallo temporale corretti è importante poiché i diversi mercati hanno caratteristiche diverse, e una strategia che funziona bene su un mercato potrebbe non funzionare su un altro.

Proviamo la: “Strategia Bollinger Bands”

In questa strategia, le operazioni di acquisto (buy) vengono eseguite quando il prezzo attraversa la banda inferiore delle Bande di Bollinger verso l’alto.

Le operazioni di vendita (sell) vengono eseguite quando il prezzo attraversa la banda superiore delle Bande di Bollinger dal basso.

I parametri come “length” (lunghezza della media mobile), “mult” (moltiplicatore della deviazione standard) e “source” (fonte del prezzo, di solito è il prezzo di chiusura) sono definiti e utilizzati per calcolare le bande di Bollinger.

L’uso delle funzioni strategy.entry e strategy.cancel consente di eseguire e gestire gli ordini di trading in modo coerente con la strategia.

La strategia viene eseguita e vsualzzata in sovrimpressione sull’indicatore dei prezzi (overlay=true).

Passo 2: Accedi al Tester della Strategia

Puoi accedere al Tester della Strategia cliccando sulla scheda “Tester della Strategia” nella barra inferiore.

Si aprirà una finestra che eseguirà il programma per testare la tua strategia. Clicca il pulsante “Carica la tua strategia” e quindi trova e seleziona la strategia che desideri testare.

Nella finestra del Tester della Strategia, puoi configurare le impostazioni per il tuo backtest cliccando sulla ruota delle impostazioni accanto al nome della strategia.

Si apre una finestra dove puoi scegliere tra tantissime strategie gia’ pronte disponibili, scegliamo come esempio la strategia Bollinger Bands

Passo 3: Configura il Tester della Strategia

Qui puoi impostare le date di inizio e fine, scegliere l’importo di capitale che desideri allocare e la dimensione delle tue negoziazioni e commissioni.

Passo 4: Esegui il Backtest

(Versione gratuita max 3 indicatori) TradingView aggiornerà automaticamente la simulazione delle negoziazioni in base alle tue configurazioni e ti fornirà i risultati istantaneamente.

Passo 5: Analizza i Risultati


Puoi analizzare i risultati per valutare le prestazioni della tua strategia. Puoi visualizzare le negoziazioni sul grafico e vedere dove la tua strategia è entrata ed è uscita dal mercato.

Puoi anche visualizzare le metriche di performance, come il profitto e la perdita, e confrontarle con il benchmark (riferimento)  cliccando attraverso le schede disponibili sotto la ruota delle impostazioni.

Prova il backtesting di Trading View

Backtesting con Intelligenza Artificiale.

Se vuoi creare una strategia personalizzata in base ad una selezione di tuoi indicatori, che non e’ presente tra l’elenco di quelle su Trading View, devi complare uno script personalmente, scrivendo il codice nell’editor (Pine Editor)

Se non sei pratico, ricorda che Chatgpt, tra le varie competenze, e’ anche in grado di realizzare degli script per il Pine Editor. Naturalmente devi comunicargli quali regole deve seguire.

Chiediamo ora a Chatgpt di crearrci una strategia Bande di Bollinger uguale alla precedente ma con l’aggiunta del RSI:

Prompt: – Mi puoi fare un nuovo script simile dove pero aggiungi l’indicatore RSI del quale ti do di seguito il codice (Lo copio dall’indicatore su Trading View). La regola e’ la solita, oltre alle bande, buy quando RSI e’ sotto 30, sale quando RSI e’ sopra 70.

Ed ecco la risposta:

Copio dunque questo codice e lo incollo nel Pine Editor:

Quindi lo aggiungo al grafico:

Conclusione

Prova tu stesso con una tua strategia.

Un suggermento: sebbene Chatgpt sia in grado di compilare gli script per il Pine Editor, consiglio di allegargli sempre il codice sorgente degli indicatori usati, che puoi ricavare da Trading View stesso cliccando nei settaggi:

Buon trading!

Aggornamento: Nuova Chat AI per i BackTest: