Come Comprare Ethereum
Vota questa pagina 🙂

Come Comprare Ethereum

Il mio primo acquisto di ETH attraverso il sito Localethereum, dove puoi comprare o vendere gli Ether. Ha anche l’Italiano come opzione.

Si possono comprare gli ether per investimento o per il trading su piattaforme senza broker, come Spectre.ai

Questo esempio è stato da me effettuato in moneta straniera perché sono residente in Thailandia, ma il procedimento è lo stesso. Questo metodo non occorre verifica di documenti perché avviene grazie all’incontro (criptato e sicuro) diretto tra venditore e compratore. Esistono altri siti, come Coinbase, e Kraken, che dopo l’autenticazione KYC permettono di eseguire le operazioni con carta di credito, il primo, o trasferenza bancaria, il secondo.

Ho scelto Localethereum in quanto la registrazione è semplice e veloce. Il sito ti mette in contatto con un venditore ed acquisti in forma protetta. Decido di effettuare il pagamento con trasferimento bancario, ma tu puoi scegliere il mezzo che preferisci, anche PayPal. La transazione è protetta e garantita da Escrew, ed anticipiamo che  sinteticamente funziona così:

  1. Scegli il tipo di venditore in base alle caratteristiche che vanno bene a te, minimo importo, tipo di pagamento, ecc.
  2. Contatti il venditore e richiedi gli ETH.
  3. Aspetti che il venditore invii i fondi concordati in ETH a Escrew.
  4. Paghi il venditore solo quando Escrew ti avvisa che gli ETH sono da loro.
  5. Attendi  che il venditore rilasci i fondi da Escrew, cioè che acconsenta che Escrew ti paghi gli ETH concordati.
Grafico ETH e suo valore in dollari al momento in cui scriviamo

Grafico ETH e suo valore in dollari al momento in cui scriviamo

Preparazione

Poiché ci sarà uno scambio di corrispondenza (criptata) tra te ed il venditore, preparati i documenti che potrebbe richiederti la prima volta che entrerete in contatto, ad esempio documento di identità e libretto bancario, a me hanno chiesto un selfie con passaporto e libretto con numero conto bancario. Preparati inoltre a trasferire il denaro non appena sarà il momento (hai due ore di tempo).

Nota: negli screen leggi la mia moneta, il baht tailandese, anziché l’euro, cambia poco per il tutorial.

Apri il sito di Ethereum e registrati

Sito di Localetherum per acquistare ether

Inizia a selezionare”Acquista

decidi se vuoi comprare o vendere eth

poi il tipo di pagamento preferito, cioè come invierai i fondi al venditore, esempio “bank transfer”decidi come vuoi pagare gli eth, esempio, trasferimento bancario

Filtra i venditori in base a quanti ether vuoi comprare ed al metodo di pagamento che propone.

Io ho scelto un venditore che pubblicizzava la possibilità di trasferimento bancario, aveva commenti positivi, ed una certa mole di transazioni.scegli il venditore di eth

Acquistiamo gli ether

Il venditore (cryptomarketplc in questo caso) ha una buona reputazione, 100%. Inoltre telefono ed email verificati, oltre 20 transazioni, e volume di 45 eth (circa 23 mila euro). Mi permette inoltre acquisti di minimo importo e decido di acquistare come prova non più di 50 euro. Clicco dunque su ACQUISTA.

Inserisco al somma da acquistare ed il software mi dà il valore del cambio. Avvio la chat col venditore che mi richiede una prova di identità. Il sofware mi avvisa che il venditore non ha ancora depositato gli eth e mi dice di non inviare nulla al momento.

Invio il selfie richiesto ed attendo. Dopo circa 15 minuti il venditore mi avvisa che ha depositato gli eth sull’escrow, come confermato dal software. Mi dà il suo numero di conto per permettermi il trasferimento. Procedo per il pagamento e poi clicco sul pulsante “pagato”. Ora devo solo aspettare che il venditore verifichi che i soldi gli sono arrivati e che sblocchi gli ether (rilasciare i fondi)

il venditore ha depositato gli eth

Gli ether sono sul mio conto

Non appena rilascia i fondi la procedura è terminata, escrow mi accredita gli eth. Ora li ho nel mio conto su Localetherum e li posso utilizzare.

richiesta feedback— localethereum

Come vedi una procedura semplicissima, se la provi una volta hai già familiarizzato col sistema.

Se non vuoi usare Localetherum puoi provare Coinbase, consigliato da molti sopratutto in Italia, ma ho letto che occorre attendere la verifica anche per un mese ecc. Non so, da provare, eventualmente commenta sul Gruppo FB.

Compra gli ether con Coinbase

Trasferire sul tuo wallet separato

Viene spesso consigliato di non tenere grosse somme sul sito di scambi. Meglio trasferire gli eth su un tuo portafoglio separato. Consigliato sicuramente MyEthernetWallet (attento ai siti scam).

TRASFERIRE GLI ETH SU MYETHERNETWALLET localethereum

Semplice, nella schermata del trasferimento di Localethereum inserisci il tuo indirizzo che ti ha dato MyEthernetWallet  puoi cliccare “Invia tutti”. Clicca da quale indirizzo, ma tanto ne hai un solo e procedi.Trasferisci. Dopo qualche minuto (ma anche meno) ti appaiono sul tuo wallet, al sicuro.

Fondi su MyEtherWallet.com

 

Fai trading con gli ETH su una piattaforma senza broker

Con gli ether hai il grande vantaggio di eliminare il classico broker e fare trading su una piattaforma decentralizzata. In caso di utili potrai poi convertire gli eth in euro o altro.

Prova il demo di Spectre.ai

commenta sul forum opzioni binarie