Indicatore MACD e strategia di ingresso

 

L’indicatore MACD è uno dei più utilizzati dai trader. In questo articolo viene anche descritta una strategia di ingresso per le opzioni binarie.

Nuovo video IQ Option sul MACD

IQ Option ha rilasciato in questi giorni il suo ultimo video sull’indicatore MACD  che spiega in maniera semplice come funziona l’indicatore MACD.

Se ritieni che il video scorra troppo velocemente per afferrare i vari concetti, segui il nostro consueto approfondimento con parole nostre, completato da una semplice strategia che ci permette
di utilizzare il MACD come strumento di ingresso.

Forse ti interesserà saperne di più sull’indicatore MACD, e come ricavarne un segnale di ingresso (strategia MACD).

Cosa è il MACD

MACD sta per “Moving-Average-Convergence-Divergence”, cioè “Convergenza e divergenza della media mobile”. Vediamo di capire meglio.

Gli indicatori di analisi tecnica danno delle informazioni che non sono facilmente ottenibili dalla semplice osservazione dei grafici, ed il MACD non fa eccezione. L’indicatore MACD non è altro che un indicatore costruito sul funzionamento di varie medie mobili

La linea MACD interseca la linea dello zero.

La linea MACD interseca la linea dello zero.

L’indicatore MACD è composto da due linee, la “linea MACD” (in figura blu) e la “linea di segnale” (in figura marrone). Inoltre è presente un grafico a barre.

Cominciamo a parlare della linea blu, la linea MACD (MACD line, in inglese).

La Linea MACD

La  linea MACD  (in figura la linea blu) fluttua sopra e sotto la linea il livello dello zero.

La linea MACD rappresenta la differenza tra due medie mobili EMA (leggi anche: Media Mobile Ema) con periodo diverso.

In figura le due EMA sono quelle raffigurate in alto nella zona candele, e qui evidenziate solo per motivi di maggiore comprensione, ma che non verranno poi mostrate durante il funzionamento dell’indicatore, in quanto sostituite dalla unica linea blu dell’indicatore che ne rappresenta la differenza.

Quando la differenza tra queste due medie mobili è zero, cioè si toccano, la linea MACD che le rappresenta si trova sulla linea (bianca in figura) dello zero.

Maggiore è la differenza tra le due medie mobili (in alto), più la linea EMA si allontana dalla linea dello zero.

Sappiamo dall’analisi tecnica che quando due medie mobili in intersecano, queste possono generare un segnale di ingresso. Quindi la linea blu EMA in basso che tocca la linea bianca è un avviso da tenere presente.

La Linea di Segnale

La linea di segnale, detta anche linea centrale o “central line” in figura raffigurata in colore marrone, è una EMA a 9 periodi. Agisce come media mobile lenta, che viene attraversata dalla MACD veloce in più punti.

 

La linea MACD e la linea di segnale si intersecano

La linea MACD e la linea di segnale si intersecano in più punti.

Il Grafico a Barre

Il Grafico a barre rappresenta la distanza tra la linea MACD veloce e la linea di segnale lenta. Quindi quando le due linee si toccano la lunghezza della barra si azzera.

Le barre saranno raffigurate in verde (polarità positiva) quando i prezzi del grafico salgono (trend rialzista).

Le barre saranno raffigurate in rosso (polarità negativa) quando i prezzi del grafico scendono (trend ribassista).

Se il prezzo va verso l’alto, le barre si troveranno sopra la linea dello zero, se va verso il basso, il grafico a barre è riportato al di sotto.

Impostazione Parametri MACD

E possibile cambiare i valori preimpostati dei parametri delle due linee mobili del MACD. Tali valori misurano il numero di candele sui quali la linea basa i propri calcoli.

Parametri delle linee dell'indicatore MACD

Parametri delle linee dell’indicatore MACD

Quando la linea MACD interseca la linea di segnale portandosi in posizione superiore, questo indica la possibilità di aumento del prezzo.

Quando la linea MACD interseca la linea di segnale portandosi in posizione inferiore, questo indica la possibilità di riduzione del prezzo.

Come funziona l’indicatore MACD

Il MACD è disponibile di serie nella maggior parte delle piattaforme moderne e tutti calcoli sono completamente automatizzati. Al trader non rimane che attivarlo. Non è dunque necessario al trader effettuare fastidiosi calcoli per attivarne il funzionamento.

Se usi IQ Option è sufficiente cliccare nella sezione indicatori (vedi anche Predisporre il grafico). Se usi Metatrader c’è una Guida dedicata.

Strategia MACD di trading

E’ possibile ottenere una basilare strategia con il MACD che ci permette di ottenere dei segnali di trading.

Come abbiamo accennato prima, otteniamo un segnale all’incrocio delle linee e precisamente:

Quando la linea MACD incrocia al rialzo la linea di segnale otteniamo un segnale di ingresso in CALL

Quando la linea MACD incrocia al ribasso la linea di segnale otteniamo un segnale di ingresso in PUT

E’ importante attendere una conferma del segnale, aspettando la chiusura della candela in corso e entrando nel trade all’apertura della candela successiva.

La linea dello zero funge da resistenza/supporto ed una volta che viene attraversata ci si può attendere un successivo contatto delle linee dell’indicatore, preparandoci così al trade.

Tale strategia è bene che tenga presente anche della “divergenza nascosta” come descritti nel prossimo paragrafo.

Per le scadenze dei trade rimandiamo all’apposito articolo, “La Scadenza Migliore”:

La Scadenza Migliore

Divergenza MACD

Non solo per il MACD, ma valida per la maggior parte degli indicatori-oscillatori, l’analisi della divergenza, chiamata spesso “divergenza nascosta” è molto utile per ottenere conferma del segnale di ingresso, e i trader preparati la usano regolarmente.

Poiché l’argomento delle divergenze richiede spazio ed un approccio specifico, ti rimandiamo all’articolo dove trovi le informazioni che ti servono per migliorare i tuoi ingressi, con l’aiuto delle divergenze tra indicatori:

Divergenze Indicatori

Proviamo se funziona davvero

Per verificare i risultati dei segnali del MACD, puoi utilizzare un conto demo come quello di IQ Option, oppure verificare quali sono  “i migliori conti demo per le opzioni binarie

 

 

commenta sul forum opzioni binarie