Opzioni Binarie e Forex anche per i meno esperti

Migliori Pattern Candele

4 Popolari Pattern Candele da Ricordare

Troppi pattern di candele? Iniziamo a ricordarne quattro popolari, almeno per iniziare!

Vediamo anche degli esempi e come individuarli.

Esistono decine di pattern delle candele che i trader utilizzano regolarmente. Oggi ne esaminiamo quattro importanti che potrebbero aiutarti  ad individuare le inversioni di trend:

  • Harami cross
  • Head and shoulders
  • Doji
  • Hanging man.

Sono conosciuti se non altro per essere stati nominati spesso dai trader.

Hanging Man

Il pattern Hanging man (l’impiccato) è  usato per identificare le potenziali inversioni di trend.

Il pattern di forma quando una candela mostra un’ombra lunga inferiore con un corpo piccolo in alto, a ricordare la figura di un impiccato. Viene talvolta paragonato al pattern Hammer, ma la differenza sta nel contesto in cui il pattern si verifica.

Il pattern Hanging man si individua generalmente dopo una tendenza rialzista, a indicare che una tendenza al ribasso potrebbe iniziare presto. Il pattern Hammer, invece, si forma dopo un trend ribassista e indica un’inversione al rialzo.

Un esempio di pattern Hanging man sul grafico
Un esempio di pattern Hanging man sul grafico

COME INDIVIDUARE IL PATTERN HANGING MAN

1. Il pattern generalmente si verifica dopo un trend al rialzo.
2. Si forma una candela con corpo corto e ombra inferiore lunga (e talvolta un’ombra superiore corta), a indicare che il trend rialzista sta perdendo slancio.
3. La candela successiva indica che il prezzo è in calo, confermando l’inversione.

Head and Shoulders

Head and shoulders (testa e spalle) prende il nome dalla forma a cui assomiglia. Questo pattern è una formazione che può essere individuata quando si visualizza il grafico su intervalli di tempo più lunghi. Con due picchi più piccoli che si formano su ciascun lato di un picco più grande, ricorda una testa tra due spalle.

Un esempio del pattern Head and shoulders

 

Questo pattern di solito indica che l’attuale tendenza al rialzo sta perdendo slancio ed è prevedibile un calo nel prossimo futuro. La linea del collo del pattern viene disegnata collegando i minimi delle due spalle (linea verde in figura). Un breakout sotto tale linea è considerata una conferma del pattern e un’indicazione di apertura posizione short (vendita).

 

COME INDIVIDUARE IL PATTERN HEAD AND SHOULDERS

1. È consigliabile cercare un asset in tendenza rialzista. Dopo un po’ il trend rialzista inizierà a perdere slancio e il prezzo testerà un nuovo minimo. Rimbalzerà indietro, formando la spalla sinistra del pattern.
2. Il prezzo ricomincerà quindi a salire, formando la testa.
3. Quando lo slancio sarà insufficiente, il prezzo scenderà di nuovo, quindi farà un ultimo tentativo di rimbalzo verso l’alto. Questo andrà a formare la spalla destra del pattern.
4. La “linea del collo” può essere tracciata unendo i minimi del pattern. Una volta che il prezzo rompe tale linea, l’inversione della tendenza viene confermata.

Nota: Il pattern Head and shoulders ha il suo corrispondente al ribasso: Head and shoulders reversal. Appare allo stesso modo, ma invertito. Il breakout al di sopra della linea di supporto può indicare che la tendenza al ribasso è terminata e confermare il segnale al rialzo.

 

Doji

Doji è un pattern che viene spesso utilizzato nel trading con i pattern grafici per individuare l’indecisione nel mercato. Questo tipo di pattern si forma quando il prezzo di apertura e quello di chiusura sono molto vicini tra loro, formando un corpo della candela molto piccolo o addirittura inesistente.

Long Legged Doji (Doji con gambe lunghe)

Long Legged Doji (Doji con gambe lunghe)

COME INDIVIDUARE IL PATTERN DELLE CANDELE DOJI

 

Esistono diversi tipi di Doji da cercare.

1. Doji classico: i prezzi di apertura e di chiusura sono uguali o molto vicini l’uno all’altro.
2. Doji dalle gambe lunghe: le ombre superiori e inferiori sono lunghe rispetto al corpo.
3. Doji a lapide: i prezzi di apertura e chiusura sono pari o vicini al minimo del periodo di trading, creando una lunga ombra superiore.
4. Doji a libellula: i prezzi di apertura e chiusura sono pari o vicini al massimo del periodo di trading, creando una lunga ombra inferiore.

 

Harami Cross

Il pattern delle candele Harami Cross è un pattern a due candele, costituito da una grande candela seguita da un Doji che è completamente inglobata nel corpo della candela precedente.

Normalmente, la prima candela è lunga e indica una forte tendenza rialzista o ribassista. La seconda candela è una Doji, che indica indecisione o potenziale inversione. Insieme formano un pattern che potrebbe mostrare un cambiamento di direzione.

Un pattern rialzista indica che il prezzo potrebbe presto tornare al rialzo, mentre un pattern ribassista indica che il prezzo potrebbe iniziare presto a scendere.

Un esempio di pattern Harami Cross rialzista
Un esempio di pattern Harami Cross rialzista

COME INDIVIDUARE IL PATTERN DELLE CANDELE HARAMI CROSS:

 

1. La prima candela da cercare dovrebbe essere una candela lunga che indica una tendenza forte.
2. La seconda candela è una classica Doji, completamente posizionata all’interno del corpo della precedente candela.
3. La candela successiva conferma l’inversione. Se si tratta di un Harami Cross rialzista (candela rossa seguita da Doji), l’inversione avverrà verso un trend rialzista. Se il pattern è ribassista (candela verde, seguita da Doji), l’inversione sarà al ribasso.

Per concludere

Dopo che hai fatto un po’ di pratica ed hai iniziato a ricordare questi importanti figure di candele e desideri saperne di più, consulta questo nostro articolo approfondito (anche con PDF da conservare, ed indicatore che individua per te i pattern):Guida Candele Giapponesi. PDF ed Indicatore

Prova Gratis