Strategia Alligator con Tutorial Indicatore

Strategia "Alligator". Indicatore costituito da 3 medie mobili

La strategia Alligator ti può essere di grande aiuto… al suo risveglio apre le fauci e ti dà il segnale di ingresso!

Fatti aiutare dall’alligatore, l’amico del trader!

L’indicatore “Alligator” è conosciuto ed utilizzato da molti trader, e per questo è già disponibile in molte piattaforme grafiche come Metatrader e broker come IQ Option.

Vediamo in questo articolo di conoscerlo meglio per  ricavarne dei segnali per l’ingresso nel trade.

Una Strategia Alligator dunque.

Puoi scaricare la Strategia Alligator adesso, la ricevi sulla tua email.


Cosa è l’indicatore Alligator

IQ Option. Indicatore Alligator con grafico a fondo chiaro

IQ Option. Indicatore Alligator con grafico a fondo chiaro

Alligator è un indicatore che è stato sviluppato da Bill Williams, ed è innanzitutto un indicatore di trend. Se ne ricava dunque la direzione del mercato, ma non solo; è possibile valutare quando questa cambia, ottenendo dunque una strategia con dei segnali di trading.

E’ composto da 3 medie mobili di “periodo” 13, 8, 5 e “shift” (tradotto con “sposta” su IQ Option) 8, 5, 3 rispettivamente.

Il periodo indica il numero di candele delle quali viene calcolato il valore medio, mentre lo shift della media mobile rappresenta lo «scostamento» che puoi verificare ad esempio aprendo l’ indicatore “Moving Average”, media mobile appunto, su Metatrader.

In pratica la media mobile si sposta in avanti del numero di candele indicate dal valore “shift”.

Una media mobile semplice di periodo 13 e shift 8  (linea rossa su IQ Option) viene immaginata come “le fauci” dell’alligatore.

IQ Option. Indicatore Alligator con grafico a fondo scuro

IQ Option. Indicatore Alligator con grafico a fondo scuro

Una media mobile semplice di periodo 8 e shift 5 (linea gialla su IQ Option) viene immaginata come “i denti” dell’alligatore.

Una media mobile semplice di periodo 5 e shift 3 (linea nera su IQ Option) viene immaginata come “le labbra” dell’alligatore.

Si parla di colori in modo indicativo, in quanto dipendono dal settaggio. Infatti se utilizzi il grafico con fondo nero i colori saranno diversi, in modo da essere meglio visibili.

L’indicatore Alligator è un indicatore di segnali molto preciso e può essere utilizzato con opzioni di scadenza relativamente breve, come 5, 15 o 30 minuti, ma anche per  scadenze brevi (“scalping”) come i 30, 60 o 120 secondi.

La strategia Alligator è capace di darci dei segnali molto precisi, in quanto sfrutta l’indicazione contemporanea di tre medie mobili semplici.

Strategia Alligator

Un indicatore è poco utile se non ci dà un aiuto per l’ingresso nel trade. Predisponiamo dunque il nostro grafico e vediamo come individuare i segnali di ingresso.  Ti occorre semplicemente un conto IQ Option (anche demo) e l’indicatore Alligator che fa parte della dotazione di default. Naturalmente se hai un broker diverso che non ha l’indicatore Alligator di serie puoi usare come riferimento metatrader che lo ha a corredo (Insert, Indicators, Bill Williams, Alligator).

L’indicatore Alligator, come già detto, è ben conosciuto da molti trader e la sua utilità e ben nota. Per sfruttarne le potenzialità è però necessario conoscere come impiegarlo nel trading pratico.

Il nome richiama il funzionamento del sistema: quando l’alligatore dorme niente trading, quando si sveglia è il momento di agire, come vedremo tra poco. Si può usare per il trading a 10/15/30 minuti, ma anche per lo scalping con le opzioni turbo (30/60/120 secondi).

 

Strategia Alligator

Se vuoi provare l’Alligator e non lo hai già, apri subito un conto demo su IQ, è gratis:

Demo IQ Option

Prima di iniziare diamo uno sguardo di insieme al nostro indicatore, già disponibile all’interno della piattaforma di IQ Option, accessibile dal menù a sinistra:

IQ Option. Inserimento indicatore Alligator

IQ Option. Inserimento indicatore Alligator

Si notano tre linee di diverso colore. Sono delle medie mobili (di solito semplici, SMA, con periodi diversi) linee che seguono l’andamento dei prezzi.

Fissiamo i concetti visivamente pensando alla bocca di un vero alligatore.

  • La linea centrale,  rappresenta i denti dell’alligatore.(Alligator’s Teeth” ).
  • La linea  superiore nella immagine  con trend discendente, costituisce la mascella (Alligator’s Jaw” ).
  • La linea inferiore le labbra (Alligator’s Lips” ).

Quando le linee si sovrappongono l’alligatore “dorme” e siamo in una fase laterale del mercato.

Dopo il riposo, al suo risveglio l’alligatore si muove, fase di trend, quella che ci interessa, bocca aperta in cerca di cibo (linee distanziate).

Terminato il suo pasto l’alligatore riprende a dormire, nuova fase laterale.

Quando l’alligatore dorme, dormiremo anche noi, cioè niente trading.

Senza entrare in dettagli tecnici, che chi è interessato può approfondire facilmente in rete, vediamo di capire praticamente come utilizzare questo indicatore per il nostro trading.

Segnale Alligator di ingresso

Ci viene subito spontaneo pensare da un ingresso quando le linee si intersecano tra loro. Ed infatti il sistema è praticamente tutto qui. Però attenzione.

Analizziamo una prima situazione in cui le linee sono ordinate, inclinate verso una certa direzione e che abbiano una certa distanza una dall’altra. Questo avviene infatti quando il mercato segue un certo trend.

Nel caso che le medie non abbiamo inclinazione e/o siano troppo vicine tra di loro otterremo una indicazione di mercato laterale, ed in questo caso ci asterremo dall’operare.

Vediamo quello che sembra un ingresso “CALL” ( detto anche segnale Long). C’è una situazione (vedi figura che segue, zona “A”) dove la linea azzurra si è portata in alto e viola in basso, rispetto alla gialla centrale). E’ un segnale di cambio di trend (da  negativo discendente a positivo ascendente).

Strategia Alligator ingresso

Strategia Alligator. Ingresso dopo conferma candele.

Attendere sempre però che venga confermato il cambio di trend. Infatti nel grafico si nota che le linee invertono la loro posizione per un breve istante, come si nota nel riquadro tratteggiato “A” (azzurra sopra e sotto a seguire gialla e viola).

Tuttavia non è ancora il momento di acquistare l’opzione cliccando su “Call”. Occorre attendere un certo numero di candele, che per esperienza abbiamo stabilito in numero di 4.

Dunque dopo 4 candele ingresso in Call se la situazione (azzurra si in alto e viola in basso rispetto alla gialla centrale) non dovesse cambiare.

In realtà in questo caso, dopo il riquadro “A”, non è stato necessario attendere 4 candele perchè il trend è proseguito subito nella stessa precedente direzione in discesa.  Dunque niente trade.

Invece subito dopo il riquadro “A”, e prima della zona “B”, abbiamo un nuovo incrocio dove la viola si porta in alto e la azzurra in basso (segnale di trend discendente).

Attendiamo ancora 4 candele, individuate dalla zona “B” ed entriamo in Put subito dopo, alla chiusura della quarta candela.

Alligator ed Onde di Elliot

Le Onde di Elliot (che non sono un indicatore, ma un’analisi dell’aspetto e posizione delle candele) possono avvalersi dell’indicatore Alligator per identificare meglio i segnali dati dallo sviluppo delle onde, impulso e correzione (leggi il tutorial e strategia sulle Onde di Elliot).

Strategia Onde di Elliot

Quando i prezzi si muovono fuori dalla bocca dell’ Alligatore si forma l’onda “impulsiva”. Quando i prezzi scorrono all’interno della bocca dell’ Alligatore si forma l’onda correttiva.

Tempi di Attesa

Utilizzando un grafico M5 dovremmo aspettare circa 20 minuti dopo l’incrocio.

In un grafico con candele da un minuto M1, basteranno 4 minuti.

        Scadenza del trade

La scadenza è di circa 3-4 candele cioè la più vicina possibile (permessa dal broker) ai 15-20 minuti.

Conclusione Strategia Alligator

L'indicatore Alligator su IQ Option

L’indicatore Alligator su IQ Option

Per comodità siamo soliti realizzare un PDF da scaricare, che permetta di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie del tutorial sulla strategia, con la chiarezza delle immagini che è propria del formato PDF.

Per scaricarlo è sufficiente rilasciare la tua email nell’apposito riquadro.

Ricordiamo che gli iscritti alla nostra lista non ricevono richieste di deposito ai broker o fastidiosi messaggi pubblicitari, ma informazioni e risorse utili (spesso di grande valore e gratuite) all’utente trader.

Scarica adesso la Strategia Alligator, la ricevi sulla tua email:


Puoi provare subito la Strategia Alligator su IQ option. Con IQ Option niente indicatori da installare, niente piattaforma MT4, tutto semplice ed immediato, e comodo sopratutto per chi non ha sempre la possibilità di utilizzare un sistema fisso, ma un dispositivo portatile magari con schermo di piccole dimensioni.

Le applicazioni di IQ Option tra l’altro consentono di installare la piattaforma più adatta al proprio dispositivo.

Prova il conto demo di IQ Option:

Demo IQ Option Gratis

Buon trading in compagnia della Strategia Alligator per le Opzioni Binarie!

 

commenti sul forum opzioni binarie