La Strategia Rottura dei Livelli per l’ingresso nel trade

Strategia Rottura dei Livelli

Strategia Rottura dei Livelli

Una semplicissima e redditizia strategia che chiunque può subito mettere in pratica.

Se non vuoi utilizzare sofisticati sistemi di trading ma vuoi un semplice metodo per i tuoi ingressi che ti dia buone probabilità di successo, sfrutta il pattern “Rottura dei Livelli Locali“.

Per prima cosa dobbiamo inserire una media mobile sul nostro grafico di trading.

La media mobile esponenziale

Per chi è agli inizi e non ha ancora ben presente quali sono i principali indicatori di analisi tecnica ricordiamo che la media mobile è uno dei più utilizzati.

Le medie mobili sono indicatori che calcolano statisticamente il prezzo medio di un asset durante un certo periodo di tempo. Tale prezzo può essere riferito ai valori medi di apertura o di chiusura delle candele.

La media mobile più conosciuta è la media mobile semplice, ma in questa nostra semplice strategia utilizziamo la media mobile esponenziale (EMA), in quanto più adatta e precisa per i brevi periodi, inoltre è più sensibile alle variazioni del trend ed è utile per valutare le variazione dei prezzi nel breve periodo.

Invece la media mobile semplice visualizza l’andamento del trend in maniera più ampia ed è più adatta dunque per lunghi periodi.

Predisporre il grafico

Inseriamo dunque per prima cosa una media mobile esponenziale di periodo 13 (il periodo è il numero delle candele del quale si calcola la media).

Ecco la sequenza delle operazioni:

  1. Apri la finestra indicatori cliccando nell’angolo in basso a sinistra della piattaforma di IQ Option.

  2. Scegli il tipo di media mobile, in questo caso la EMA.

  3. Cliccando “Applicare” apparirà la media sul grafico, scelta da noi in colore blu. Abbiamo anche tracciato due linee orizzontali passanti per il recente massimo e minimo, in quanto ci serviranno, come vedremo tra poco.

Inserimento della media mobile esponenziale nel grafico di IQ Option

Inserimento della media mobile esponenziale nel grafico di IQ Option

La strategia di ingresso

Il sistema è considerato valido da molti trader pur essendo molto semplice, ed adatto anche a chi è agli inizi.

Avendo tracciato le due righe orizzontali, una passante per il punto di massimo e l’altra per il  minimo, abbiamo creato un “canale” orizzontale che racchiude le candele recenti.

Quando il prezzo supera (rompe la linea superiore) una resistenza, otteniamo un segnale di ingresso in CALL.

Quando il prezzo rompe la linea inferiore (un supporto), otteniamo un segnale di ingresso in PUT.

La scadenza deve essere sempre breve, tre o quattro candele. Riferita al time frame significa ad esempio che se usiamo candele da 5 minuti, la scadenza sarà di circa 15-20 minuti.

Se vuoi approfondire l’argomento della durata del trade:

La Scadenza Migliore

Il video di IQ Option sul Pattern Rottura dei Livelli Locali

Il breve video di IQ Option è utile per visualizzare velocemente la strategia di ingresso. I “livelli locali” menzionati non sono altro che le linee tracciate sui  massimi e minimi “locali”, cioè i più recenti.

Proviamo se funziona davvero

Per verificare i risultati della strategia basata sul pattern “Rottura dei Livelli Locali“, è utile un conto demo come quello di IQ Option, oppure puoi scegliere tra  “i migliori conti demo per le opzioni binarie

 

commenta sul forum opzioni binarie