Strategia Strangle logo

“Strangoliamo” il broker!

Modello di Trading Strangle Opzioni Classiche


Il modello di Trading Strangle (hai letto bene, non “straddle”) si adatta molto bene al trading con le opzioni classiche, che oggi possono essere scambiate anche dai trader delle opzioni binarie.  

Oggi è possibile operare facilmente con le Opzioni Classiche nella nuova piattaforma di IQ Option.
Abbiamo parlato diffusamente delle opzioni classiche, una nuova opportunità di profitti in quanto non ci limita al potenziale guadagno e la perdita è sempre limitata all’investimento.

Se hai deciso di provare le opzioni classiche, sicuramente hai bisogno di una strategia che ti permetta di conseguire dei successi. La Modello di Trading Strangle Opzioni Classiche si adatta molto bene alla natura delle opzioni classiche.

Avviso generale di rischio

Cosa è lo Strangle

grafico iq option opzioni classiche

La definizione la traiamo da Wikipedia, ed eccola, leggermente più comprensibile per i meno “tecnici”:

La STRANGLE (dall’inglese strangolare) è una strategia che prevede il contemporaneo acquisto o vendita di una opzione Put ed una Call, entrambe con stessa scadenza ma, a differenza dello Straddle, diverso prezzo di esercizio (o prezzo “strike”).

Questo modello di trading permette di ottenere un esito positivo qualunque direzione prenda il prezzo. Si possono verificare due casi a seconda che si venda o si acquisti uno strangle.

  • Nel caso che si venda uno strangle il movimento del prezzo dell’opzione deve essere sufficientemente all’interno del range generato dai due strike price.
  • Nel caso che si compri uno strangle, il movimento del prezzo dell’opzione deve essere sufficientemente all’esterno del range generato dai due strike price.

Per il resto, vale quanto visto per lo Straddle

Il modello di Trading Strangle è finalizzato a speculare sul l’alto movimento dei prezzi, cioè sulla volatilità dell’asset.

Il Modello di Trading Strangle spiegato

Abbiamo qui un breve video di IQ Option “Strategia Strangle per le Opzioni Classiche”. Puoi dopo leggere l’approfondimento sulla sequenza passo passo.

La strategia strangle consiste nell'acquistare entrambe le opzioni con direzione SU e GIU'

La strategia strangle consiste nell’acquistare entrambe le opzioni con direzione SU e GIU

Il Modello di Trading di trading STRANGLE funziona bene quando ci aspetti una alta volatilità dei prezzi, ma non si è certi di quale direzione prenderà.

Ad esempio, dopo una lunga fase laterale, di solito il movimento dei prezzi aumenta, come si può anche osservare dall’utilizzo dell’indicatore Bande di Bollinger, dove per l’appunto il canale costituito dalle bande si allarga improvvisamente.

Il Modello di Trading consiste nell’acquistare entrambe le opzioni SU E GIU’ con uguale tempo di scadenza e differenti prezzi di esercizio

Picchi di Apple in seguito ad eventi importanti

Picchi dell’asset in seguito ad eventi importanti

nell’aspettativa che il prezzo derivante da una opzione vada a coprire l’investimento in entrambe le opzioni.
Nel video viene dato uno sguardo ad un esempio storico, analizzando un grafico Apple dell’anno scorso.
Possiamo vedere differenti sbalzi di prezzo verificatesi in seguito ad eventi importanti per la società, come il rilascio delle dichiarazioni dei redditi trimestrali o la presentazione di nuovi prodotti della compagnia.

Individuare un corridoio dal quale si prevede che il prezzo uscirà

Individuare un corridoio dal quale si prevede che il prezzo uscirà

Immagina di andare indietro nel tempo ed applichiamo la strategia Strangle in un determinato momento ma senza sapere dove andrà a finire il prezzo.
Il primo passo è quello di definire un corridoio dal qual secondo te il prezzo uscirà. Acquista un’opzione SU con prezzo di esercizio corrispondente al limite superiore del vostro corridoio, ed un opzione GIU’ con prezzo di esercizio all’estremità inferiore.

Vendita in anticipo senza attendere la scadenza

Vendita in anticipo senza attendere la scadenza

Più ampio è il corridoio e maggiore sarà il potenziale profitto, tuttavia la maggiore ampiezza aumenta anche il rischio di perdita, nel caso di previsione errata.

Se il prezzo dell’attivo si muove deciso in una direzione, il profitto per opzione corrispondente coprirà i tuoi due investimenti  di entrambe le operazioni.

relazioni finanziarie di diverse società

Relazioni finanziarie di diverse società sulla piattaforma IQ Option

Nell’esempio azioni Apple sono calate sensibilmente in seguito alla comunicazione del rapporto trimestrale.

Avresti potuto vendere in anticipo le opzioni senza aspettare la scadenza fissando il profitto.
La piattaforma di IQ Option ha grafici che mostrano il rilascio delle relazioni finanziarie di diverse società disponibili per il trading con le opzioni classiche.

Puoi usarli per seguire questi eventi ed applicare la strategia Strangle.

Differenza Strangle vs. Straddle

Strangle e straddle sono entrambi modelli di Trading che permettono all’investitore di guadagnare sui movimenti significanti del mercato in alto od in basso.

Entrambe le strategie consistono nel comprare un identico numero di opzioni call e put (anche una sola call ed una sola put) con la stessa scadenza.

L’unica differenza è che:

  • lo strangle ha due differenti prezzi “strike” (in italiano prezzi di esercizio)
  • lo straddle (la gabbia in italiano) ha un solo prezzo strike.

Facciamo un esempio:

Scelta Straddle (Gabbia)

Supponiamo che la società di cui state seguendo l’andamento sul mercato rilasci tra tre settimane i recenti risultati di gestione, ma non sappiamo se le notizie saranno buone o cattive. Questo potrebbe essere un buon momento per entrare con uno straddle, in quanto, poiché stanno per uscire delle notizie, il prezzo potrebbe muoversi decisamente in alto od in basso.

Supponiamo ora che il prezzo dell’opzione sia di $15, ed oggi sia il 21 Marzo. Supponiamo  anche che il prezzo call per questa opzione di $15 del 21 Marzo sia di $2, mentre il prezzo put per la medesima opzione da $10 sia $1. Se decidiamo per lo straddle, compriamo entrambe le opzioni al prezzo di $300, poiché  ($2 + $1) x 100 = $300 (si tratta di 100 “azioni” per contratto).

L’investitore in questa situazione guadagnerà se l’asset aumenta di valore, cioè il prezzo si muoverà più in alto l’alto (a causa della scelta call), oppure più in basso, a causa della scelta put.

I profitti ci saranno se il prezzo dell’azione aumenta più di $3 per azione in ognuna delle due direzioni.

Scelta Strangle

Uno strangle è usato quando  l’investitore crede che l’asset  ha una probabilità maggiore di muoversi in una direzione, ma vuole comunque  proteggersi in caso di andamento negativo.

Per esempio tu pensi che i risultati delle notizie saranno positivi. In questo caso necessiti di minore protezione inferiore. Anziché comprare l’opzione put con prezzo strike di $15 potresti decidere di comprarla con prezzo strike di $12,50, che ha un prezzo di costo di $0.25.

In tal caso l’acquisto di questa opzione put abbasserà il costo della strategia e richiederà anche minore movimento dell’asset in alto per un break-even (cioè per non perdere, andando in pareggio).

Eseguire anche un acquisto put in questo strangle ti proteggerà da un cambio in direzione inferiore, tenendoti come investitore in una posizione di migliore guadagno in caso di annuncio di notizie positive.

Avviso generale di rischio

Opzioni Classiche Iq Option. vai alla pagina del demo

Opzioni Classiche IQ Option. Vai alla pagina del demo gratis.

 

commenta sul forum opzioni binarie